Spostiamo il tuo mosto e le tue birre con la massima cura e delicatezza.


Il prodotto che acquisterai è completamente made in Italy

La pompa peristaltica: come funziona

Le pompe peristaltiche sono indicate per il trasferimento delicato dei liquidi anche ad alta densità e ad alta viscosità o di liquidi contenenti parti solide.

Il funzionamento è spettacolare: il rotore imprime un movimento rotatorio sui rulli posti su di esso e questi comprimono il tubo pompante contro la parete del corpo pompa otturandolo e producendo lo spostamento del liquido all'interno del tubo. Dopo il passaggio del rullo, il tubo torna alla sua posizione originale, creando il vuoto alle sue spalle: questo permette l’assorbimento del nuovo liquido e lo rende pronto per un nuovo passaggio. Il processo avviene in pochi secondi, in base alla velocità di rotazione che è regolabile.

Vantaggi

  • Eliminazione di ogni contatto tra prodotto e organi in movimento.
  • Eliminazione di ogni contatto tra prodotto e materiali della pompa.
  • Eliminazione di involontarie ossigenazioni, miscelazioni e turbolenze.
  • Eliminazione perdita di CO2 dovuta alla movimentazione del prodotto.
  • Eliminazione delle forze di taglio sul prodotto.

Pulizia e manutenzione

La pompa peristaltica Peristaltic-beer è caratterizzata da facilità di smontaggio e di pulizia del tubo pompante che può essere sterilizzato in ogni sua parte.


Facilità di utilizzo

  • Nessun posizionamento prestabilito imposto dalla pompa.
  • Possibilità di imbottigliamento manuale a depressione.
  • Possibilità di abbinare la pompa a riempitrici a caduta utilizzando il flusso continuo e variabile in base alla velocità di imbottigliamento.

La pompa peristaltica è molto utile nella maggior parte delle fasi di produzione della birra artigianale.

La pompa peristaltica Peristaltic-beer è ideale durante la lunga fase di ammostamento o mash, per il ricircolo del mosto, anche se contenente parti solide, senza blocchi o intasamenti. Grazie alla regolazione della velocità è possibile effettuare tale procedura alla portata richiesta dall'impianto.
La pompa peristaltica Peristaltic-beer permette la creazione del vuoto nelle condutture prima di iniziare la fase di filtraggio del mosto: questo permette una riduzione di ossigenazione durante questa operazione. Inoltre, per l’elevata forza di aspirazione di cui dispone, evita in modo considerevole intasamenti del sistema filtrante. La versione DUAL TUBE è dotata di due tubi utilizzabili anche separatamente proprio per l’esecuzione del fly sparge senza alcuna regolazione, in quanto portata d’acqua e prelievo del mosto sono identiche a qualsiasi velocità di lavoro.
Anche in queste fasi la pompa Peristaltic-beer permette la creazione del vuoto nelle condutture. Il flusso è regolato senza l’utilizzo di valvole o altri sistemi di regolazione. La pompa peristaltica è una delle poche tipologie di pompe che permettono il trasferimento del prodotto senza creare perdita di CO2 e senza ossigenare il prodotto.
La pompa Peristaltic-beer permette l'imbottigliamento tramite pompaggio ma anche l'imbottigliamento a depressione: in questo modo il prodotto viene aspirato dal vuoto creato nella bottiglia anziché pompato.

8, 15, 23, 30, 46, 62, 124 litri


A seconda delle esigenze, abbiamo creato otto tipologie di pompe per aiutare microbirrifici, homebrewewers e birrifici artigianali a migliorare il metodo di spostamento del mosto e della birra e a raggiungere una
miglior qualità delle birre prodotte.